Purple Ocean

Purple Ocean è lieta di rispondere a tutte le domande, informazioni o richieste di preventivo per ogni servizio offerto. Ci impegneremo a rispondere nel più breve tempo possibile e concordare un appuntamento presso la nostra sede.

Viale Vincenzo Lancetti 19, 20158 Milano (Italia)
(+39) 02 688 81 29
info@purpleocean.it

Blog & Eventi

Agile e DevOps, perché funzionano per il tuo business

Nel 2001 l’Agile ha definito un modello di sviluppo incentrato sull’obiettivo di offrire al cliente software funzionanti e di qualità in modo immediato e continuo (early delivery – frequent delivery).

Le pratiche Agile funzionano se applicate ad un team di sviluppo piccolo, cross funzionale e auto-organizzato, caratterizzato da una buona gestione del progetto e da uno sviluppo interattivo e incrementale che garantisce il coinvolgimento diretto del cliente in ogni fase di realizzazione.

Partendo da queste premesse, l’Agile trova terreno fertile nella metodologia DevOps che parte dal presupposto di incoraggiare la collaborazione tra team sviluppo e operazioni per sviluppare le applicazioni in modo rapido e affidabile.

Nel modello DevOps il team sviluppo e il team operazioni non agiscono più separatamente, ma si avvicinano per confrontarsi in tutto il ciclo di vita dell’applicazione, dalla fase di sviluppo e testing alla distribuzione e produzione.

Se applicata, questa metodologia diminuisce i tempi di consegna, garantisce una distribuzione rapida, aumenta l’affidabilità e la scalabilità, il tutto sostenendo l’innovazione e incoraggiando la comunicazione tra i dipendenti.

Freeform Dynamics per CA Technologies ha condotto una ricerca per testare la valida effettività di una metodologia DevOps applicata all’interno di un contesto aziendale. Il risultato ha evidenziato che le aziende che adottano cambiamenti di questo tipo all’interno della propria realtà aumentano i casi di successo rispetto a quando viene utilizzata una metodologia tradizionale.

Implementando l’integrazione continua e il delivery continuo è possibile monitorare il miglioramento di frequenza di implementazione, lead time, individuazione di vulnerabilità e cybersecurity, tempo medio di riparazione e tempo di recupero.

L’importanza della sicurezza ha aperto la strada ad un’ulteriore sfumatura del DevOps, la DevSecOps che avvicina la security al team di sviluppo e operations in tutto il ciclo di vita dell’applicazione.

Gartner aveva predetto una crescita significativa del DevOps entro il 2016 con un utilizzo del 25% dalle organizzazioni Global 2000.

Noi di Purple Ocean abbracciamo il cambiamento consolidando la metodologia DevOps nella gestione delle nostre attività, sostenendo l’innovazione con l’obiettivo di offrire un servizio veloce, affidabile e scalabile, coinvolgendo il cliente in tutto il processo di creazione, gestione e distribuzione.

Per noi le Aziende sono Persone che compiono Imprese.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli? Lascia la tua e-mail!

Lascia un Commento