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Purple Ocean incontra Maxi Sport

Maxi Sport, il Retail che Fa la Differenza nel Settore Moda & Sport

Maxi Sport nasce nel 1989 e diventa in poco tempo un punto di riferimento per l’abbigliamento Moda & Sport a Merate, per poi espandersi a Lissone nel 2005 e a Sesto San Giovanni nel 2014. Nel 2002 apre il proprio mercato anche alla vendita on-line.

 

La nostra passione è soddisfare il cliente.

Se poi questo cliente è Maxi Sport, punto di riferimento per l’abbigliamento fashion e sportivo con tre negozi in Lombardia a Merate (LC), Lissone (MB) e Sesto San Giovanni (MI) e uno shop on-line attivo a livello nazionale la soddisfazione è doppia, perché siamo testimoni della crescita di un brand che ha reso passione e qualità gli elementi distintivi della propria missione.

Oggi Purple Ocean ha il piacere di intervistare Andrea Becchio, responsabile reparto ricerca e sviluppo IT in Maxi Sport, per parlare della collaborazione che ci lega, mostrandovi come sia possibile costruire un percorso lavorativo che porti alla reciproca soddisfazione e al raggiungimento di traguardi importanti che lasciano il segno nella crescita di un brand destinato a fare la differenza nel settore moda e sport.

 

Buongiorno Andrea, grazie per averci concesso l’onore di questa intervista. Cosa significa lavorare in Maxi Sport? Quali sono le caratteristiche che vi rendono competitivi nel mercato?

 

Buongiorno Eleonora, Grazie a te! Lavorare in Maxi Sport significa calarsi in una realtà dinamica e stimolante, basata sul profondo rispetto delle persone e sulla cultura della qualità. Da questo nasce la grande attenzione alla selezione dei prodotti e un livello di servizio al cliente puntuale e competente che sono i nostri punti di forza sul mercato.

 

Purple Ocean fornisce per Maxi Sport il servizio infrastruttura, mettendo a disposizione del cliente i migliori strumenti per permettere di accogliere il traffico utente nel proprio e-commerce senza subire rallentamenti e malfunzionamenti durante l’erogazione del servizio.

In occasione dei preparativi per il Black Friday del novembre 2017, evento per il quale la piattaforma doveva garantire le condizioni ideali per supportare un significativo carico di visitatori e acquirenti, Purple Ocean ha lavorato a stretto contatto con il team IT di Maxi Sport elaborando un Action Plan che permettesse di potenziare le infrastrutture.

L’utilizzo di PurpleX, il nostro strumento per l’analisi proattiva della QoE (Quality of Experience), è stato utilizzato per eseguire degli stress test in ambiente di staging, al fine di valutare il comportamento di risposta della piattaforma simulando un cospicuo carico di utenti.

Le modifiche apportate dal nostro intervento registravano benefici con un carico CPU ridotto di oltre il 30%.

 

Andrea, quali benefici avete ricavato dal Black Friday dopo aver adottato l’Action Plan concordato con Purple Ocean? Qual è stato il risultato che avete ottenuto?

 

Il risultato più evidente è stata la totale stabilità del sistema. I tempi di risposta sono rimasti invariati rispetto allo standard nonostante il numero di utenti contemporanei al sito, nei momenti di picco, fosse quattro volte superiore alla norma.

 

L’intervento di Purple Ocean nel potenziamento delle infrastrutture è stato rilevante per garantire le condizioni ideali per supportare un enorme carico di utenti, fattore che ha giocato un ruolo indispensabile al punto da essere giunti al raggiungimento di un vero e proprio record di accessi.

 

Come valuteresti l’intervento tecnico di Purple Ocean? Lo raccomanderesti? 

 

L’intervento di Purple Ocean è stato determinante. L’insieme delle azioni e la pianificazione attenta degli interventi è stata vincente.

 

Confermi che il Black Friday 2017 ha registrato un vero e proprio record di accessi nella storia e-commerce di Maxi Sport? Quali sono i fattori che secondo te hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo?

 

Confermo! La stabilità e la velocità del sito hanno supportato pienamente le attività del marketing che ci hanno consentito, durante il periodo promozionale, di registrare un nuovo numero record di ordini e di fatturato giornaliero, arrivando a quadruplicare i valori massimi dell’anno scorso.

 

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro? Quali le principali sfide?

 

L’obiettivo principale, e anche la maggiore sfida, è di continuare sul trend di crescita di questi anni mantenendo al top il livello di servizio e la capacità di innovazione che ci contraddistingue.

 

Ringraziamo Andrea Becchio per il prezioso contributo che ci ha offerto rilasciando questa intervista e tutto il mondo Maxi Sport per la stima e la fiducia nel condividere con noi un percorso lavorativo in crescita e reciprocamente vincente.

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