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E-commerce e Digital Transformation: numeri e previsioni

Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c il mercato della vendita online è valutato circa 600 miliardi di euro in Europa nell’ultimo anno, con una crescita del 12% rispetto al 2017 e un tasso di penetrazione del 10%.

La vendita on-line costituisce un importante passo in avanti verso la Digital Transformation delle imprese, permettendo ai brand di affermarsi in un mercato più esteso e sfruttare le significative opportunità offerte dal mondo dell’Advertising e di Internet per generare awareness e rafforzare la propria Identity.

Secondo le stime riportate da Human Highway il 63% degli acquirenti online ha un’età compresa tra i 25 e i 54 anni e per il 54% si tratta di web shopper di sesso maschile, a fronte del 48% della popolazione, con una concentrazione per la maggiore nel Nord Italia.

La penetrazione dell’online sugli acquisti retail è del 6,5% nel 2018 rispetto al 5,6% dell’anno precedente, con una distribuzione della domanda per il comparto merceologico che vede la predominanza del settore di Informatica ed elettronica, a cui segue Abbigliamento, Arredamento e Home Living, Food&Grocery ed Editoria.

Oltre la metà della popolazione digitale maggiorenne italiana accede in rete in modalità multi-platform (sia desktop che mobile), mentre un terzo degli utenti è ormai esclusivamente mobile, registrando in Italia una crescita del +21% nell’ultimo anno.

È sempre più frequente l’impiego di Mobile App per l’e-commerce per offrire al consumatore la possibilità di accedere ovunque alla propria attività, ottimizzare la UX per migliorare l’esperienza utente durante lo shopping e offrire un ulteriore strumento a sostegno della Customer Loyalty.

Uno scenario sicuramente interessante per l’Advertising è dato dall’utilizzo di tecnologie in Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) per offrire nuovi modi di acquistare on-line, sfruttando la forza del social per creare nuove forme di engagement.

Facebook è stato uno dei precursori integrando la Realtà Aumentata nel feed di notizie con il brand Michael Kors permettendo agli utenti di sperimentare con gli effetti della fotocamera i prodotti del marchio attraverso un click diretto sull’annuncio. Anche Ikea ha permesso di provare in anteprima le proprie collezioni impiegando la AR nella propria App per permettere di posizionare i mobili attraverso la fotocamera all’interno di un’area e scattare fotografie.

La ricerca condotta da comScore MMZ Multi-Platform diffusa dallo IAB Pamphlet ritiene che la maggiore fidelizzazione degli utenti avvenga su Mobile App attraverso l’uso di sistemi di Messaging, Social ed Entertainment. In particolare, il dato legato all’engagement delle app conferma la capacità di generare un tempo speso in media 7,5 volte superiore a quello trascorso su mobile browsing.

Anche se l’Italia è ancora lontana dai principali mercati europei in materia di e-commerce, il ritardo può essere recuperato investendo sul potenziamento e il miglioramento delle iniziative già presenti.

Nel 2018 il 75% dei primi 300 retailer per fatturato è infatti presente online con un proprio sito eCommerce. Le spese per l’Advertising online fanno ben sperare: secondo le stime dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano e IAB Italia, il giro d’affari dell’ADV si è concluso nel 2017 con una crescita del +12%, toccando quota 2,65 miliardi di euro.

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