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It’s All CIO & Technology – La Digital Transformation cambia il Retail

La Digital Transformation permette al retail di sperimentare nuovi modi per attirare il cliente all’interno degli spazi fisici, usando le svariate possibilità offerte dal digitale per favorire l’engagement e valorizzare le campagne marketing.

Ne hanno parlato Cristiano Meroni (Direttore IT e Logistica UNES), Marino Policella (Responsabile IT Domino’s Pizza) e Cristian Prola (IT Manager GROMART) durante lo speech Sistemi, Soluzioni e Tecnologie Industry all’evento It’s All CIO & Technology tenutosi lo scorso martedì 16/10 presso l’NH Milano Congress Centre.

It's All CIO & Technology

UNES, storica realtà milanese nata nel 1967 e acquisita nel 2002 dal Gruppo Finiper, ha da sempre dimostrato una grande attenzione alla qualità e un forte rapporto di relazione con il cliente. La necessità di capire e anticipare le tendenze ha portato alla partnership siglata nel 2016 con Amazon per la vendita on-line dei prodotti della propria catena.

Adesso si percepisce l’esigenza di doversi necessariamente legare al digitale per sopravvivere” ha affermato Meroni, menzionando con orgoglio l’iniziativa Vota VG per valorizzare la customer loyalty attraverso un sistema di rating on-line studiato per il cliente.

L’importanza di una buona strategia di marketing è alla base della crescita di un brand, soprattutto se parliamo di Domino’s Pizza che ha fatto del suo slogan “Consegna entro 30 minuti” la chiave di volta che ha segnato il successo della sua impresa. Fondata in Michigan nel 1960 è oggi la seconda più grande catena di pizzerie nel mondo e la prima catena di pizza a domicilio con più di 14.000 pizzerie in oltre 85 paesi nel mondo. L’obiettivo è raggiungere i 21 negozi in Italia entro la fine dell’anno.

Parlando di engagement del cliente ed Experience Innovation non può che meritare un posto d’onore Gromart, catena di gelaterie fondata a Torino nel 2003 e acquisita dal 2015 dalla multinazionale Unilever.

Percependo l’importanza di coinvolgere il cliente finale in un’esperienza in negozio in grado di trasmettere i valori legati alla preparazione artigianale del gelato, Grom che possiede una sessantina di gelaterie in Italia e altre 20 nel mondo, ha investito nel Digital Signage e nella Realtà Aumentata nel suo store di Londra, in Piccadilly.

L’obiettivo è sempre lo stesso, come ribadisce lo stesso Prola durante l’evento: “È importante far vedere la fabbrica cosa fa, in che modo produce valore e condividere questa esperienza con i clienti”.

Gli scenari prospettati sono diversi e l’idea è quella di coinvolgere i clienti in un vero e proprio percorso esperienziale con il supporto di un personale ad hoc per trasmettere il valore e la qualità del servizio che si offre, nel modo più innovativo e originale possibile.

Attraverso dei focal point con touchscreen da 16’’ in quattro aree del negozio, Gromart fa rivivere attraverso mappe in 3D la magia di Torino, l’azienda agricola e i negozi veri e propri. Delle brevi descrizioni in lingua accompagnano l’esperienza e tramite QRcode è possibile far interagire l’utente con il proprio smartphone per accedere a contenuti esclusivi ed interagire con l’ambiente.

La Digital Transformation offre la straordinaria opportunità per il Retail di permettere ai propri clienti di essere coinvolti in esperienze che valorizzano il proprio settore, trasmettendo sensazioni ed emozioni reali, il tutto avvicinando la dimensione del canale fisico a quello digitale, in ottica Omnichannel.

Il vero focus rimane e rimarrà sempre il cliente ed è proprio questa voglia di capire come cambiano e si evolvono le sue esigenze ad avvicinare il Retail a scenari sempre più immersivi, totalizzanti e digitali.

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