Purple Ocean è lieta di rispondere a tutte le domande, informazioni o richieste di preventivo per ogni servizio offerto. Ci impegneremo a rispondere nel più breve tempo possibile e concordare un appuntamento presso la nostra sede.

Viale Vincenzo Lancetti 19, 20158 Milano (Italia)
(+39) 02 688 81 29
info@purpleocean.it

Blog & Eventi

Seconda Sessione Plenaria – Netcomm Forum 2018

Siamo giunti alla seconda giornata del Netcomm Forum 2018 e la seconda sessione plenaria si concentra sull’analisi del consumatore e sull’esperienza che accompagna tutte le fasi di acquisto.

Particolarmente vincente l’intervento di Vittorio Loreto, Sony Computer Science laboratories Paris, che spiega in modo chiaro e coinvolgente in quale modo si concretizza il nostro approccio verso il nuovo, citando il Gioco di Shannon e la fisica.

Quando apprendiamo ci avviciniamo verso spazi concettuali in cui non abbiamo una conoscenza completa dello spazio del possibile. Usiamo i dati che accumuliamo nel corso della nostra esperienza di vita per conoscere e apprendere e, spesso, guardiamo al futuro con gli occhi del passato non riuscendo necessariamente a convertire questo approccio in modo produttivo.

Nelle persone coesistono sostanzialmente due impulsi, denominati Exploit ed Explore, continua Loreto.

Exploit spinge il consumatore a ritornare indietro sui propri passi, mentre l’Explore si traduce in quella voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.

La strategia vincente per il business è tener conto di questi due impulsi per orientare le proprie soluzioni in qualcosa che oltrepassi il limite della nostra comfort zone, senza tuttavia distanziarsene troppo.

Quali sono le domande che, per Loreto, devono essere fatte per comprendere il consumatore e rispondere ai suoi reali bisogni?

  • Com’è fatto lo spazio del possibile? Come fanno le persone ad esplorarlo? Qual è il loro comportamento e cosa guida di preciso le loro scelte e le loro azioni?
  • Come si passa dal comportamento individuale a quello collettivo?
  • In che modo le macchine ci aiuteranno ad esplorare questo spazio del possibile?

La risposta vincente sembrerebbe avvicinare campi come la fisica, il machine learning e la matematica per stimolare le persone attraverso esperimenti sotto forma di gioco per esplorare non solo le relazioni sociali, ma le nostre scelte e il nostro modo di vivere lo spazio.

Tra gli altri interventi anche quello di Lin Lin Jacobs, Head of International Relations All-China Federation of Industry & Commerce Beauty Culture & Cosmetic Chamber, che esplora le relazioni sociali nel suo territorio, il ruolo dell’e-commerce e la crescita vertiginosa degli ultimi anni in Cina.

Vi ricordiamo che nel corso della giornata saranno attivi una serie di workshop.

Noi di Purple Ocean vi invitiamo al nostro stand E13 per scambiare due chiacchiere, prendere un gadget e provare le demo delle nostre soluzioni.

Lascia un Commento